il nostro approccio

Un'azienda a ciclo chiuso,
con uno sguardo aperto e sostenibile

L’obiettivo principale è portare avanti e far crescere un’azienda sostenibile certamente verso l’ambiente e gli animali, ma anche economicamente.
È un equilibrio questo per niente scontato, che va “scelto e sudato ogni giorno”.
Da una parte l’esigenza di produrre senza forzature ottenendo cibi sani e naturali, adatti alle esigenze del consumatore di oggi, che sono lontane da quelle di 20 anni fa.

Dall’altra parte non fare un prodotto di nicchia per pochi, cercando di mantenere un prezzo accessibile a tanti, tenendo conto dei costi che, anche in agricoltura, negli anni hanno subito un considerevole aumento.
Il desiderio è quello di far conoscere al consumatore interessato, le dinamiche aziendali in modo trasparente, facendo conoscere, tramite visite guidate, qual è la vera realtà produttiva, ben diversa da quella che spesso viene fatta vedere da pubblicità suggestive.

Coltivazioni

L’azienda coltiva circa 20 ettari di terreno dove si producono i foraggi (erba medica e fieno da pratopolifita) ed i cereali (orzo, segala e mais) necessari all’alimentazione degli animali.

È stato ridotto notevolmente l’uso di concimi e diserbanti ed è stata adottata la rotazione colturale che prevede la rotazione, da un ciclo produttivo all’altro, della specie agraria coltivata nello stesso appezzamento, al fine di migliorare la fertilità del terreno e riducendo l’insorgenza delle infestanti.

Think Green

Dal 2009 dispone di un impianto fotovoltaico che consente all'azienda di essere autosufficiente rispetto al fabbisogno energetico e al tempo stesso più attenta all'ambiente ed ecologica.

Impianto Fotovoltaico da 20 KW

Energia rinnovabile / Energia Green

Torna su